Tutti i pasti keto dovrebbero contenere verdure a basso contenuto di carboidrati, che siano fresche o congelate non ha molta importanza. Sono comunque da preferire le verdure a foglia verde.
La prima cosa da guardare per scoprire se una verdura è keto è vedere da dove proviene la verdura.
La maggior parte della verdura fuori terra, la possiamo considerare a foglia verde ed è spesso considerata keto.
Le verdure che crescono sotto terra come i tuberi e radici, contengono amidi e quindi sono piuttosto ricchi di carboidrati, sono da evitare.
Verdure con una bassa quantità di carboidrati.
- Le zucchine: ricche di potassio, di vitamina E e C. Hanno un contenuto molto ridotto di zuccheri e poche calorie.
- Il cavolfiore: grazie al basso contenuto calorico, al bassissimo contenuto di carboidrati e al potere saziante, è un alimento ottimo per questo stile alimentare.
- La lattuga: costituita dal 95% di acqua, è un’altra verdura keto a basso contenuto di carboidrati e ricca di fibre.
- Gli spinaci: risultano utili perché hanno un alto contenuto di vitamina A, in più sono ricchi di nitrati, una sostanza che serve a costruire e mantenere sani i muscoli.
- I broccoli : fonte di ferro, potassio, calcio e magnesio. Contengono vitamine A, C , E e K. Hanno un forte potere antiossidanti e antinfiammatorio.
- Gli asparagi: sono poco calorici ma in compenso hanno un forte potere saziante, contengono inoltre, molti sali minerali e sono ricchi di potassio, per cui ottimi per proteggere il cuore e i muscoli.
- I fagiolini: sono importanti in una dieta keto perché aiutano a normalizzare i movimenti intestinali. In più sono presenti in quantità elevate il potassio, il ferro e le vitamine A e C.
- I finocchi: questa verdura ha proprietà depurative per il fegato e per il sangue, in più è un potente antinfiammatorio. Contiene vitamine A, C ma soprattutto è quasi privo di calorie.
Vi aiuteranno a evitare carenze nutrizionali, a proteggere l’intestino e sono utili contro le malattie croniche.