La zucca è naturalmente povera di carboidrati, il che la rende una scelta ideale per coloro che cercano di mantenere bassi i livelli di carboidrati per entrare in chetosi.
E' una buona fonte di fibre alimentari, che sono essenziali per la regolarità intestinale e per mantenere stabili i livelli di zucchero nel sangue. Le fibre rallentano anche l'assorbimento dei carboidrati, il che può aiutare a prevenire picchi di zucchero nel sangue.
Ecco una ricetta cheto per una Zuppa di Zucca con Pancetta
INGREDIENTI
- 500 g di zucca (circa mezza zucca)
- 100 g di pancetta a dadini
- 1 cipolla piccola, tritata
- 2 spicchi d'aglio, tritati
- 750 ml di brodo di pollo o vegetale (preparato senza zuccheri aggiunti)
- 1/2 cucchiaino di pepe nero
- 1/2 cucchiaino di sale
- 1/2 cucchiaino di pepe rosso in fiocchi (facoltativo)
- 2 cucchiai di olio d'oliva
- 2 cucchiai di panna acida (opzionale, per guarnire)
- Prezzemolo fresco tritato per guarnire
PROCEDIMENTO
-
Taglia la zucca a cubetti.
-
In una pentola capiente, scalda l'olio d'oliva a fuoco medio. Aggiungi la pancetta a dadini e cuocila fino a quando diventa croccante.
-
Rimuovi la pancetta dalla pentola e mettila da parte. Lascia un po' di grasso di pancetta nella pentola per insaporire la zuppa.
-
Aggiungi la cipolla tritata nella pentola e soffriggila finché diventa traslucida, ci vorranno circa 3-4 minuti.
-
Aggiungi l'aglio tritato e cuoci per altri 30 secondi, finché inizia a profumare.
-
Aggiungi i cubetti di zucca nella pentola e mescola bene con le cipolle e l'aglio. Cuoci per 5 minuti, mescolando di tanto in tanto.
-
Versa il brodo di pollo o vegetale nella pentola. Porta il tutto a ebollizione, riduci il fuoco e lascia cuocere a fuoco medio-basso per circa 20-25 minuti o fino a quando la zucca è morbida.
-
Usa un frullatore ad immersione per frullare la zuppa direttamente nella pentola, fino a ottenere una consistenza liscia e cremosa.
-
Aggiungi il pepe nero, il sale e il pepe rosso in fiocchi (se lo desideri) alla zuppa. Mescola bene e cuoci per altri 5-10 minuti.
Servi la tua zuppa di zucca con pancetta e pane tostato SoKeto croccante come guarnizione. Il pane tostato conferirà un tocco croccante e saporito alla zuppa senza compromettere la tua dieta cheto.
Buon appetito!